A distanza di più di 50 anni dal primo modello brevettato da Motorola, i telefoni cellulari sono diventati ormai indispensabili in tutto il mondo. In Italia, secondo una ricerca dell’aprile 2023, sarebbero quasi 50 milioni gli smartphone utilizzati con una diffusione del 77% che fa del nostro paese il quinto al mondo per utilizzo e il quarto in Europa dopo Regno Unito, Francia e Germania. Una “mania” che ha coinvolto l’intera popolazione mondiale, e che nel corso degli anni si è alimentata grazie anche ai modelli sempre più performanti lanciati sul mercato. Ma quali sono i telefoni cellulari più venduti di tutti i tempi?
Per trovare una risposta a questa domanda basta leggere l’articolo di Visual Capitalist, che utilizzando i dati di Wikipedia, Yahoo Finance e Omdia, ha stilato una classifica dei “Best selling mobile phone of all time“. In testa a questa speciale “Top 15” c’è il Nokia 1100, che nei suoi sei anni di vita (dal 2003 fino al 2009) ha registrato più di 250 milioni di vendite. Dietro di lui si trova il Nokia 1110 e l’iPhone 6: il primo dei sette modelli della mela morsicata, inseriti in questa speciale graduatoria.
Telefoni cellulari, Samsung regge l’urto di Nokia e Apple
L’unico modello inserito tra i quindici telefonini e smartphone più venduti, che non arriva dalla nota azienda finlandese o da Cupertino, è il Samsung E1100 che venne venduto in più di 150 milioni di pezzi grazie ad una batteria che a suo tempo era in grado di garantire un’autonomia di ben 13 giorni. Restringendo invece il campo al solo 2023, in testa alle classifiche di vendita c’è l’iPhone 13 con i suoi 31 milioni di pezzi, seguito da iPhone 14 e iPhone 14 Pro. Numeri importanti anche per Samsung che con i suoi modelli Galaxy nello scorso anno ha coinvolto più di 70 milioni di utenti.