Secondo il rapporto annuale relativo al 2023, stilato dalla Siae, il comparto dell’intrattenimento registra un’ulteriore crescita. Come evidenziato da Ansa, con oltre 3,5 milioni di appuntamenti, 265 milioni di spettatori e 4,2 miliardi di euro incassati dai biglietti il settore continua a registrare un segno positivo dopo i due anni di crisi pandemica.
LEGGI ANCHE >> I 15 telefoni cellulari più venduti
L’intrattenimento e il boom del GP di Monza
Gli spettatori complessivi del 2023 hanno superato del 30% quelli del 2022. L’appuntamento che in un solo giorno ha fatto staccare più biglietti è stato il Gran premio di F1 di Monza. Solo il 3 settembre sono stati contati 120mila ingressi. Seconda nella top 20 degli eventi più gettonati è stata l’Eicma di Rho, con 107mila amanti delle due ruote accorsi per l’occasione. Numeri molto positivi anche per il Lucca Comics, con nelle prime quattro giornate di novembre 343mila accessi complessivi.
Il numero di concerti è aumentato del 13% rispetto al 2022 e del 61% sul 2019, quello degli spettatori del 16% sull’anno prima e addirittura del 70% guardando ai dati pre-Covid. Un totale di quasi 970 milioni di euro spesi dal pubblico, dell’88% superiore a quattro anni prima. Non sono però solo gli eventi di musica pop, rock e leggera a far meglio del 2019. Ci sono anche le mostre, per le quali i visitatori hanno speso il 19% in più.
Leggi l’articolo completo di Ansa