Apple Vision Pro

Il tradizionale evento dedicato agli sviluppatori Apple anche questa volta non ha tradito le aspettative. Sin dai tempi del compianto Steve Jobs, è infatti proprio il tanto atteso WWDC (Apple WorldWide Developers Conference) a svelare ai milioni di adepti della mela morsicata i prodotti che, nei prossimi mesi, arriveranno anche in Italia. A rivelare al pubblico del keynote Apple Vision Pro è stato l’AD Tim Cooks in persona: colui che ha preso il posto del co-fondatore del brand californiano.

Le principali caratteristiche di Apple Vision Pro

Lo ‘special guest’ del WWDC 2023 si chiama Vision Pro ed è il primo visore di realtà mista di Apple. Rispetto agli altri concorrenti già in commercio, può essere utilizzato non solo per osservare contenuti virtuali ma anche per guardare tutto ciò che ci circonda sovrapponendo davanti ai nostri occhi i due mondi (realtà virtuale e aumentata). Il tutto grazie a due schermi (uno per occhio) con risoluzione 4K. Sincronizzato con gli altri device di casa Apple, Vision Pro ha la possibilità di navigare in rete e di accedere a foto, video, musica e file sul cloud creati e salvati da iPhone, iPad o Mac. Per spostarsi da un app all’altra, o più semplicemente per selezionare e ingrandire una pagina web o una foto, bastano alcuni gesti delle nostre mani: recepiti dalle fotocamere del visore e tradotti in comandi dallo stesso.

Dobbiamo pensare a Vision Pro come ad un nuovo computer – ha spiegato Cooks – dove possiamo guardare film, serie televisive e giocare“. In attesa di scoprire le app native che a breve certamente arriveranno, il visore di Cupertino garantisce due ore di autonomia con la sua batteria integrata e può essere inoltre collegato alla presa di corrente. Il prezzo fissato da Apple parte da 3.499 dollari e sarà disponibile ad inizio 2024 negli Stati Uniti. Per il suo arrivo in Italia, come al solito, occorrerà avere un po’ di pazienza e aspettare qualche mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *