Beatles Now And Then

Il 2023 verrà ricordato come l’anno del nuovo singolo dei Beatles. A dare l’annuncio dell’arrivo di una nuova canzone dei Fab Four è stato Paul McCartney in persona durante un’intervista rilasciata al programma radiofonico Today dell’emittente BBC Radio 4. “Grazie all’intelligenza artificiale, siamo riusciti a separare dal pianoforte e prendere la voce di John Lennon da una vecchia audiocassetta demo che lui stesso aveva registrato – ha spiegato McCartney – Abbiamo appena finito di produrre il brano e uscirà quest’anno“.

Now And Then, questo il probabile nome del nuovo singolo, dovrebbe risalire ad una registrazione di Lennon realizzata nel 1978 a New York. Una canzone, voce e piano, incisa su una audiocassetta etichettata “For Paul” che venne poi consegnata a McCartney da Yoko Ono dopo la morte di Lennon nel 1980. Come segnalato dal tabloid britannico The Guardian, la notizia arriva mentre continuano a crescere le polemiche sull’uso dell’intelligenza artificiale nella musica, dopo i recenti “fake” pubblicati online con le voci di Drake, Weeknd e Kanye West.

https://www.youtube.com/watch?v=3K6vT9ZlJx8

Dopo i Beatles, anche Kurt Cobain canta grazie all’AI

Non è la prima volta che l’intelligenza artificiale viene chiamata in causa per aiutare la musica. Su Youtube sono infatti molti i video che testimoniano l’impatto dell’AI e la creatività di alcuni youtuber. L’ultima composizione digitale è arrivata nei giorni scorsi, quando in rete è comparsa una versione di Everlong dei Foo Fighters cantata da Kurt Cobain. Un esperimento romantico e sicuramente suggestivo, che non è però piaciuto molto ai fans dei Nirvana e neanche a quelli della band di Dave Grohl.

LEGGI ANCHE >> But Here We Are, il nuovo lavoro dei Foo Fighters

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *