A cento anni esatti dall’ultima volta, Parigi è pronta ad ospitare la 33esima edizione dei giochi olimpici. Da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto e successivamente dal 28 agosto all’8 settembre per le Paralimpiadi, la capitale francese si fermerà per dare la possibilità ai migliori atleti di tutto il mondo di gareggiare per il metallo più prezioso. Rispetto ad altre edizioni, le gare si svolgeranno nel cuore della città a ridosso dei monumenti più significativi e conosciuti.
La Tour Eiffel, ad esempio, ospiterà una gara di Triathlon e la Senna, che per l’occasione sarà resa balneabile, diventerà una piscina olimpica e pista da corsa. Gli Champs Elysées, invece, ospiterano le gare ciclistiche, il Grand Palais i campionati di scherma, gli Champs de Mars i tornei di beach volley, mentre tra Grand Palais e Les Invalides sarà allestita una pista di atletica con vista sulla “dama di ferro”.
LEGGI ANCHE >> Champions League, il pallone della finale 2023/2024
Dopo le voci che volevano Jannik Sinner uno dei nostri portabandiera, il Coni ha invece deciso di affidare questa grande responsabilità ad Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Saranno dunque loro a portare il tricolore italiano durante la cerimonia d’apertura dei Giochi di Parigi 2024. La decisione è stata comunicata nei giorni scorsi dal presidente Giovanni Malagò, che ha spiegato come rappresenti “un riconoscimento alla scherma e all’atletica italiana“.
Per vedere tutte le gare delle Olimpiadi di Parigi servirà l’abbonamento ad Eurosport o alla piattaforma streaming Discovery+. Più di 300 ore saranno comunque in chiaro dalla Rai, con streaming gratuito su Rai Play. Gli abbonati Sky avranno invece a disposizione i dieci canali dedicati di Eurosport, per non perdersi neanche un minuto dell’evento sportivo più importante e atteso in tutto il mondo.