La tecnologia continua a fare passi da gigante in ogni settore. Lo sa bene anche Simar Group, azienda marchigiana che nei giorni scorsi ha presentato un’interessante novità che ha l’obiettivo di stravolgere il concetto di complemento d’arredo. L’azienda fondata e diretta dal Presidente Marco Valle, ha infatti lanciato S(i)mart, il divano intelligente progettato e realizzato con l’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale (AI) e tecniche di robotica per migliorare il benessere umano.
Durante l’evento, che si è svolto a Milano, presso Palazzo Barozzi, sono stati svelati tutti i punti di forza di questo divano. Il brevetto esclusivo è nato dalla collaborazione tra SimarLabs e DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione della Federico II di Napoli) ed è frutto di tre anni di ricerca e sviluppo sul concetto di “seduta intelligente”.
LEGGI ANCHE >> Il Parlamento Europeo e la legge per l’AI
S(i)mart, cosa può fare il divano intelligente
Il divano intelligente S(i)mart può fare un checkup completo controllando dati cardiaci, pressione, ossigenazione del sangue, temperatura, livello di stress e controllo della vista e dell’udito. In caso di criticità invia in automatico i dati al proprio medico e allerta i soccorsi. Gestito da un’avanzata intelligenza artificiale, risponde a semplici comandi vocali ed è in grado di fare anche una verifica dell’ambiente, rilevando eventuali batteri e procedendo alla sanificazione dell’aria. Inoltre effettua il controllo della postura e può essere utilizzato per svolgere esercizi di ginnastica passiva per allenamento e dimagrimento. Infine, sul versante sicurezza, riesce a segnalare eventuale presenza di fumo e gas, oppure allagamenti, allertando, anche in questo caso i soccorsi.
S(i)mart sarà disponibile a partire da ottobre in tre modelli: monoposto, due sedute e tre sedute, in diversi colori e tessuti. La data di lancio sul mercato e i prezzi di vendita dei diversi modelli saranno annunciati prossimamente.