Laura Pausini

Anche il mondo della musica si stringe attorno alle popolazioni dell’Emilia-Romagna. Sono diversi gli artisti che si sono mobilitati in prima persona per cercare di aiutare le famiglie colpite dal tremendo alluvione di pochi giorni fa. Tra questi anche la romagnola doc Laura Pausini: nata a Faenza e cresciuta a Solarolo, piccolo paese di campagna in provincia di Ravenna anche lui sorpreso dalla devastante furia delle esondazioni. Con un post pubblicato sui suoi profili social, Laura ha infatti comunicato di voler devolvere il suo cachet dei tre concerti di Venezia (30 giugno, 1 e 2 luglio 2023) alle persone della sua terra che stanno lottando contro acqua e fango. Tre serate molto attese dai fans, che insieme a quelle di Siviglia (21 e 22 luglio 2023) sono state scelte dalla cantante romagnola come anteprima del tour mondiale.

LEGGI ANCHE >> Federica Pellegrini si racconta nella sua autobiografia

Il messaggio postato su Instagram e Facebook da Laura Pausini

Ciao a tutti,
Come sapete al momento il mio unico pensiero è per la mia terra e tutte le persone che la abitano.
Da qualche giorno sto aggiornando le mie storie ig con tutte le info di raccolta utili, alle quali anche io ho aderito e che sono certa essere serie.

Ho deciso di devolvere il mio cachet dei 3 concerti a Venezia ai comuni di Solarolo (dove sono cresciuta), di Castelbolognese (dove vivono i miei genitori) e di Faenza (dove sono nata e dove vive mia sorella), i tre paesi a cui è più legata la mia storia e che sono stati colpiti da questa tragedia.

Ritorno sul palco dopo 4 anni e voglio farlo dedicando la mia voce alla mia gente.

La “Romagna è in fiore” anche in mezzo al fango: chi è sul posto lo sa bene, perché sta facendo tanta fatica a rialzarsi ma non molla mai.
Chi non può raggiungerla, come me, si sente impotente ma non molla lo stesso e cerca tutti i modi possibili per aiutare.

Inoltre ho ricevuto la conferma dal Comune di Solarolo e dalla produzione del tour, che per motivi di agibilità e di sicurezza, la festa del Fanclub “Launatici” sarà rimandata.
Per gli stessi motivi anche l’apertura del mio museo sarà posticipata e appena sarà possibile vi daremo le nuove date.

Sono con voi, con il cuore a forma di Romagna

La nota ufficiale del comune di Solarolo

A confermare il bel gesto di Laura Pausini, è arrivato anche il comunicato della città di Solarolo pubblicato nelle scorse ore sul sito ufficiale dello stesso comune.

Rinviati a data da destinarsi i concerti previsti a Solarolo: la festa del fanclub “Launatici” e la festa del nostro comune. La tragica situazione dell’Emilia-Romagna dovuta all’alluvione ha colpito la terra di Laura, le strade dov’è nata e cresciuta. La sua famiglia, i suoi affetti più cari sono stati fortemente colpiti e ancora oggi, dopo diversi giorni, la situazione si presenta molto critica e complessa.

I tempi per affrontare e provare a risolvere gli incalcolabili danni prodotti dall’alluvione, che ha colpito pesantemente il 90% del paese, saranno ancora molto lunghi. Laura aveva accettato di buon grado l’invito del Sindaco di realizzare proprio a Solarolo le prove del suo prossimo world tour che si sarebbero concluse con due giornate speciali, una dedicata al raduno annuale del suo Fanclub e l’altra a una grande festa in musica per i residenti del comune.

Nelle ultime ore, vista la situazione e l’inagibilità degli spazi, si è deciso di rinviare gli eventi che si terranno in luogo da destinarsi e in un tempo che consenta a tutti i suoi fan e i suoi concittadini e amici di festeggiare con lei. L’Artista, da sempre estremamente sensibile alle tematiche della sua terra, ha deciso inoltre di sostenere il nostro Comune, quello di Castel Bolognese e di Faenza, devolvendo una cifra importante che sarà al più presto impiegata per fare fronte a questa emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *